recupero-crediti-estero

Recupero crediti in Russia

Il recupero crediti in Russia implica quella attività che si pone l’obiettivo di recuperare delle fatture che non sono state pagate e/o contratti che non sono stati onorati. Di conseguenza il servizio di recupero crediti in Russia mira a riscuotere dei crediti insoluti. In Russia non esiste una legge speciale in materia di recupero crediti. Gli ambiti che disciplinano il recupero dell’attivo fanno riferimento direttamente al diritto civile e ai diversi regolamenti bancari.

Anche se non esiste una norma speciale che regoli le modalità di recupero crediti in Russia, il codice civile e di arbitrato contengono delle disposizioni sulla eventuale gestione delle controversie. In particolare il codice civile può essere utilizzato quando si tratta di azioni legali contro un debitore che può essere una persona giuridica o una persona fisica, il codice di arbitrato viene generalmente utilizzato quando si tratta di procedure di recupero crediti tra società.

I  clienti delle agenzie di recupero crediti sono tendenzialmente: banche, società finanziarie e istituti di credito, società di telecomunicazioni, fornitori di servizi e società di costruzioni.
 
I debiti possono essere recuperati in due modi differenti: il primo prevede che l’agenzia di recupero crediti paghi l’importo da recuperare all’azienda e trattiene l’importo incassato oppure riceve una percentuale sull’importo recuperato. Il mercato in cui opera l’agenzia di recupero crediti può essere suddiviso secondo diversi criteri: l’area di copertura, la tipologia di debitore, la tecnica e le modalità di lavoro.
 
Ci sono due fasi della procedura di recupero crediti in Russia:
 
  • Il recupero crediti stragiudiziale o amichevole;
  • Il recupero crediti giudiziale.

Più approfonditamente se la procedura amichevole ha un esito positivo significa che il creditore e il debitore hanno raggiunto un accordo e quindi non saranno necessari ulteriori passaggi aggiuntivi. Tuttavia, se la procedura amichevole fallisce, il passo successivo è che il creditore presenti una petizione presso un tribunale russo.