
Il recupero crediti negli Stati Uniti
Man mano che cresce il volume delle esportazioni dai paesi stranieri negli Stati Uniti, cresce anche l’esigenza di una migliore comprensione da parte del creditore internazionale delle leggi americane relative alla gestione del credito, alla riscossione dei crediti e alle procedure di contenzioso. Negli USA vi è un accesso di gran lunga superiore alle informazioni sui crediti relativi a individui e aziende che non sono generalmente disponibili in molti altri paesi. Negli Stati Uniti diversi database di informazioni computerizzate sul credito sono gestiti da varie agenzie di rendicontazione che consentono ai concedenti di stabilire sin dall’inizio se un individuo o un’azienda rappresenta un rischio in ambito di credito.
Esistono molte agenzie di recupero crediti che operano negli Stati Uniti, alcune sono agenzie nazionali con uffici in diverse città e, in alcuni casi, all’estero. Le agenzie possono limitare l’ambito delle loro operazioni a singole città o stati o ad alcuni specifici del settore. La vastità fisica degli Stati Uniti, con una popolazione superiore ai 328 milioni, si traduce in un’ampia varietà e in un gran numero di agenzie di recupero crediti. Le attività delle agenzie di recupero crediti negli Stati Uniti sono regolate dalla legge federale e statale e normalmente limitano i loro sforzi di riscossione nei confronti dei debitori alla corrispondenza telefonica e scritta. Quando un’agenzia di recupero crediti determina che un’azione giudiziaria potrebbe portare a un recupero riuscito, l’agenzia di riscossione di solito sconsiglia di deferire ad un avvocato. Negli Stati Uniti, la maggior parte delle agenzie di recupero crediti gestisce i casi di recupero crediti sulla base di una commissione concordata.
Mentre tra USA e la maggior parte degli altri paesi si applicano i principi di base della cortesia (cioè il riconoscimento cortese della legge di un altro paese), una sentenza straniera finale non è automaticamente esecutiva negli Stati Uniti. In un tribunale statunitense, la sentenza straniera funge solo da prova preliminare dell’esistenza del debito. Quello che segue è uno schema generale delle procedure di contenzioso:
- generalmente tutte le azioni iniziano presentando una citazione e un reclamo che nomina le parti;
- questi documenti vengono notificati al convenuto in conformità con le leggi locali;
- tutti i procedimenti sono in inglese;
- ciascuna parte sarà responsabile delle proprie spese legali a meno che la legge statale o le disposizioni contrattuali non dispongano diversamente.
Il metodo di base per eseguire la sentenza negli USA sono:
- Sequestro e vendita di beni personali, conti bancari o crediti dovuti al debitore o a terzi.
- Sequestro e vendita di beni immobili.
I creditori internazionali devono tenere presente che quando le controversie sono risolte in via extragiudiziale, si dovrebbe prendere in considerazione del tasso di cambio per garantire che l’importo in dollari USA ottenuto dal debitore sia equivalente all’importo effettivo del debito nella valuta del paese concedente il credito.