
Il recupero crediti giudiziale e stragiudiziale in Germania
Le società di recupero crediti, le procedure di recupero dei debiti e le strategie di recupero dei crediti insoluti.
La Germania fonda la sua economia su manifattura e commercio estero. Tuttavia il covid-19 ha creato molti crediti insoluti.
Chi ha bisogno di aiuto nel recupero crediti in Germania può fare affidamento sulle agenzie di recupero crediti stragiudiziale per la riscossione dei debiti.
Quando un debitore non paga, il codice civile tedesco prevede che il creditore abbia il diritto di rivolgersi all’autorità competente. Ci sono due tribunali a cui rivolgersi:
- Amtsgericht ovvero tribunale locale per i crediti fino a 5000 ad esempio controversie tra proprietari e inquilini residenziali;
- Landgericht ossia tribunale distrettuale per casi più complessi.
In Germania il primo tentativo di riscossione dei debiti è il recupero dei crediti stragiudiziale.
Le agenzie di recupero crediti stragiudiziale e il recupero crediti giudiziale
Il recupero amichevole dei crediti è il modo più semplice per recuperare denaro da un cattivo pagatore. Esso implica che il creditore raggiunga un accordo con il debitore e che il debito sia rapido in una o più rate.
L’ agenzia di recupero crediti in Germania invia al debitore una notifica con prova della somma di denaro non pagata e proposta di recupero dei crediti insoluti. Sulla base della risposta del debitore si procede con diverse strategie.
La procedura di recupero crediti presenta molte caratteristiche:
- Notifica al debitore i debiti insoluti, il termine per adempiere al pagamento e le conseguenze del mancato rispetto del credito nei tempi e nelle situazioni specificati;
- in caso di insuccesso, il creditore può richiedere l’aiuto di un’agenzia di recupero crediti in Germania;
- l’agenzia invieranno al debitore tutti i documenti che attestano il debito;
- in caso di mancata risposta del debitore, il creditore può chiedere all’agenzia di recupero crediti una petizione a un tribunale tedesco, caso in cui inizierà il procedimento di recupero crediti del tribunale;
- il tribunale tedesco ascolterà entrambe le parti e deciderà se il debito può essere recuperato o meno;
- in caso di esito positivo, verrà eseguita l’ordinanza del tribunale di recupero crediti e verrà recuperata la somma di denaro insoluta.
Come visto la procedura di recupero crediti in Germania può essere completata da un’agenzia con molta conoscenza in materia di recupero crediti internazionali. Tuttavia è possibile fruire del servizio di recupero crediti in via giudiziale.