
Recupero crediti in Spagna: recupero stragiudiziale e giudiziale dei crediti insoluti
Il servizio di recupero crediti in Spagna
Il recupero crediti in Spagna è un servizio che richiede esperienza e professionalità. La soluzione migliore per la riscossione di debiti in Spagna comporta l’intervento di una società di recupero crediti stragiudiziale.
I passaggi principali per il recupero crediti in Spagna
Il primo passo per il recupero crediti in Spagna è l’invio di una richiesta di pagamento degli insoluti che include la richiesta diretta, la fattura del servizio o prodotto per il quale la persona si aspetta il pagamento, la fattura, il termine di pagamento, etc.
Tale notifica deve rispettare le leggi spagnole relative al recupero crediti che includono anche il rifiuto di pagare. In questa situazione, è possibile avviare una causa contro il debitore. I crediti insoluti possono essere pagati a rate ed è sconsigliato chiedere una proroga dei mancati pagamenti.
La legislazione in Spagna tutela i diritti del debitore. Quindi bisogna stare attenti a rispettare le leggi locali. In Spagna accade spesso di incorrere in crediti commerciali insoluti. È inoltre necessario sapere che un contratto commerciale tra due persone giuridiche prevede un termine di pagamento di 30 giorni, ma il termine concordato può aumentare fino a 60 giorni.
Tipi di recupero crediti in Spagna
Esistono due possibilità di recupero crediti in Spagna:
- procedura stragiudiziale o extragiudiziale;
- procedura giudiziaria.
La prima procedura può essere applicata se le parti concordano le modalità e gli importi di pagamento. Le parti coinvolte nel recupero crediti in Spagna dovrebbe sapere che il processo può durare circa 8-12 mesi. Dal 2015 una richiesta di pagamento di un debito può essere completata tramite un notaio pubblico.
La procedura amichevole per la riscossione dei debiti in Spagna
Durante la procedura amichevole del processo di recupero crediti, l’agenzia specializzata in recupero crediti comunica telefonicamente e per iscritto al debitore che dovrà pagare l’eventuale importo insoluto. Se non paga o non è d’accordo, può essere avviato un procedimento giudiziario.
Chi desidera avviare il recupero dei crediti stragiudiziale in Spagna deve sapere che può essere utile anche l’assistenza di un avvocato che si occupa di recupero crediti in Spagna. Lo specialista può gestire le trattative tra le persone coinvolte in una causa di recupero crediti.
Il recupero crediti in Spagna, come in tante altre giurisdizioni, rappresenta una procedura complessa che può essere influenzata da numerosi fattori. La procedura giudiziale è composta da una serie di passaggi da un punto di vista legale. Se la parte interessata al recupero di un debito sceglie il procedimento giudiziario, ci sono una serie di questioni che devono essere concluse con l’assistenza di uno studio legale spagnolo.
La soluzione più efficace in Spagna per la riscossione dei debiti è il recupero crediti stragiudiziale.