Il recupero dei crediti in via giudiziale e stragiudiziale in Giappone

Recupero crediti in Giappone e le agenzie di recupero crediti nel Paese del Sol Levante

Il Giappone ha una procedura di riscossione dei debiti diversa rispetto agli altri paesi per alcuni aspetti. Tuttavia ci sono una serie di punti di riferimento universali che si applicano in tutto il mondo.

Attività di prevenzione del rischio credito

Un’ottima soluzione di tutela del credito inizia con un’azione preventiva di registrazione di informazioni e archiviazione dati su ogni rapporto di business. Qualsiasi attività economica può comportare il rischio credito e generare potenziali debiti. La disciplina e il rigore in Giappone sono molto importanti nel business. Si consiglia sempre di tenere tutto documentato. Le attività di prevenzione consistono in:

  • Raccogliere informazioni sul tuo debitore (dettagli di contatto, track record di credito, etc);
  • Acquisire la documentazione necessaria relativa al debito, preferibilmente in conformità con le pratiche del paese del debitore (modulo d’ordine, bolla di consegna, contratto, messaggi di posta elettronica, etc);
  • Redigere un contratto a tenuta stagna e assicurarsi che i termini e le condizioni generali siano vincolanti;
  • Fatturare il più rapidamente possibile;
  • Inviare le fatture in modo digitale.

Se si va oltre la scadenza di pagamento e si genera un insoluto occorre:

  • Stabilire un contatto telefonico con il debitore e preparare la conversazione con cura;
  • Parlare con il debitore in tono amichevole;
  • Avere una pronta la documentazione relativa al debito;
  • Rispondi alle proteste per disinnescare la situazione.
Recupero crediti stragiudiziale in Giappone

Se il debitore non collabora, si consiglia di avvalersi dei servizi di un’agenzia di recupero crediti. Le società di recupero crediti internazionali aiutano nell’attività di riscossione dei debiti. Gli specialisti assistono a recuperare mancati pagamenti in modo efficace. L’obiettivo di un’agenzia di recupero crediti in Giappone è il recupero degli importi insoluti e salvaguardare la relazione con il debitore.

Gib Italia ha 30 anni di esperienza e opera secondo strategia success fee o no cure no pay. Questo significa che o si recupera il credito insoluto o non si dovrà sostenere alcun costo. Tale principio garantisce una soluzione amichevole nel recupero del debito.

Gib Italia ha contatti locali diretti in Giappone e grazie ai corrispondenti madrelingua presenti sul territorio recupera facilmente i debiti. I collaboratori esteri rintracciano il debitore e sanno dinamiche amministrative, culturali, giuridiche e deontologiche da seguire per recuperare i crediti.