
Indagini patrimoniali per recupero crediti: procedure concorsuali e imprese
Quali informazioni si ottengono con le Indagini Patrimoniali?
Gli accertamenti patrimoniali per il recupero dei crediti devono essere svolte per indagare la disponibilità patrimoniale di debitore. L’obiettivo è l’individuazione dei beni che possano essere legalmente richiesti per saldare il debito.
Questo tipo di accertamenti patrimoniali si effettua su:
- persone fisiche;
- persone giuridiche.
Le indagini patrimoniali o accertamenti patrimoniali servono a valutare i presupposti di eventuale un’azione legale. Si svolgono una serie di analisi e approfondimenti, che aiutano a comprendere la reale condizione patrimoniale del debitore. Infatti può capitare che il debitore non abbia beni mobili e immobili sufficienti per soddisfare le pretese creditorie.
Le indagini patrimoniali per il recupero crediti verificano lo stato patrimoniale attivo del debitore e velocizzano il procedimento giuridico tramite notifiche sino ai successivi ed eventuali atti di pignoramento. La soluzione preferibile rimane la riscossione crediti.
La verifica preventiva della affidabilità e solvibilità di un soggetto può aiutare l’organizzazione e l’attuazione delle azioni di notifica, riscossione e pignoramento. Le indagini patrimoniali a questi fini comprendo molte modalità di indagine e rintraccio dei beni pignorabili al debitore.
Da indagini patrimoniali ed accertamenti patrimoniali si possono ricavare importanti informazioni atte ad instaurare una proficua azione legale, tra le quali ricordiamo:
- Proprietà immobiliari
- Gravami
- Crediti verso terzi
- Fonti di reddito
- Partecipazioni in società in Italia
- Partecipazioni in società all’estero
- Intestazione auto, moto, imbarcazioni e altri mezzi di trasporto ecc…
Risultano utili dove si intenda costituire una nuova società e si desidera sapere lo stato patrimoniale dei potenziali soci e/o la solidità finanziaria di un’impresa. In diritto privato, secondo la definizione legislativa, per azienda si intende il complesso dei beni organizzati dall’imprenditore per l’esercizio dell’impresa.