Aggiungi qui il testo dell'intestazione

Recupero Crediti e il ruolo del Credit Manager: la tutela dei crediti commerciali per le imprese

 

La gestione dei crediti: Chi si occupa?

Nel panorama economico-finanziario attuale il Credit Manager rappresenta un ruolo centrale per le imprese. Negli Stati Uniti ed in Nord Europa comporta da molti anni una risorsa strategico, mentre in Italia è recente. Considerando i dati relativi alle vendite a credito in Italia, che costituiscono più della metà del fatturato totale, si comprende come le attività su queste forniture siano fondamentali per la liquidità aziendale.

Gli ambiti del Credit Manager ampliano la visuale rispetto agli aspetti meramente legati alla concessione ed il recupero dei crediti di fornitura. Il manager di credito rappresenta il responsabile della liquidità aziendale e agisce sia dal lato finanziario che di rapporto con gli Istituti di credito, che anche da quello economico con Clienti e Fornitori. La complessità di questi processi consistono in competenze economiche, giuridiche, amministrative o fiscali. Unitamente si aggiungono skills comunicative, di mediazione e organizzative per valorizzare una gestione strutturata del credito aziendale.

Il Credit Manager dialoga con la totalità delle funzioni aziendali, dall’amministrazione al comparto commerciale, dall’ufficio legale a quello finanziario. Lo schema di relazioni dipende dalla strutturazione della singola impresa ed in alcuni casi i ruoli di Credit Manager, Responsabile Amministrativo e Chief Financial Officer si intersecano e uniscono in uno o più ruoli polifunzionali.

Recupero Crediti Imprese e Non solo

Il rapporto con l’ambiente esterno consta allo stesso tempo il contatto con Clienti, Fornitori, Istituti di Credito, Società di Informazioni ed Investigazioni creditizie, Compagnie Assicurative, Società di Factoring, Studi legali esterni e Società di Recupero crediti. Questo elenco di attori esterni mostra chiaramente a titolo di esempio, ma nel complesso la sua articolazione dipenderà dalla Credit Policy aziendale.

Gib Italia Service opera nel campo del recupero crediti e delle indagini patrimoniali. Il possesso delle Licenze autorizzative rilasciate dalla Questura e dalla Prefettura di Como è sinonimo di professionalità e legalità. 

Le licenze di pubblica sicurezza in menzione sono le seguenti:

CONTATTA SUBITO UN NOSTRO ESPERTO PER RICHIEDERE INFORMAZIONI DETTAGLIATE