
Coronavirus: Imprese in ginocchio e il recupero crediti per ripartire sia in Italia che all’Estero
Pandemia: imprese, ritardi nei pagamenti e recupero crediti
Nel 2020 le aziende che in Italia hanno pagato con più di 30 giorni di ritardo i propri fornitori sono aumentate del 22% rispetto all’anno precedente. Inoltre alla fine dello scorso anno la puntualità nei pagamenti delle piccole e medie imprese italiane è migliorata dal 35 al 35,7%. Un incremento che ha fatto guadagnare all’Italia una posizione nella graduatoria europea e due posti a livello mondiale. Questo Studio sui Pagamenti e Rischio Credito (CRIBIS, 2020) ha analizzato le abitudini di pagamento delle aziende in 35 Paesi del mondo che rappresentano circa il 90% del PIL mondiale.
Le nazioni con i ritardi più gravi consistono in Singapore ed Egitto, rispettivamente con il 43,2% e il 42,8%. In Europa hanno fatto peggio dell’Italia: Grecia, a seguire Romania, il Portogallo, la Croazia e la Turchia.
Nel 2019 i pagamenti oltre i 30 giorni hanno registrato un aumento in Messico (+59,1%), Slovenia, Francia, Lussemburgo e Danimarca e a Taiwan. Invece la Danimarca ha confermata anche nel 2020 meno ritardi gravi in assoluto. I ritardi gravi sono aumentati nell’ordine del 20% anche per Serbia, Belgio, Irlanda e Spagna. Infine in Cina la percentuale delle imprese ritardatarie è passata dal 26,3% del 2019 al 30,1% del 2020.
Il covid-19 ha sicuramente rallentato i pagamenti. Ma qual è il quadro italiano sul Rischio Insolvenza?
Indagini Patrimoniali e Recupero Crediti Italia-Estero
73300 aziende italiane, il 15% del totale, di cui circa 20000 nel Mezzogiorno e 17.500 al Centro, registrano un forte rischio di credito. Di queste, una quota quasi doppia riguarda le pmi dei servizi, rispetto alla manifattura. Sono quelle che hanno forti difficoltà a “resistere” alla selezione operata dallla pandemia come risultato di una fragilità strutturale dovuta ad assenza di innovazione (SVIMEZ e Centro Studi Tagliacarne, 2021).
Gib Italia come agenzia di recupero crediti e società di informazioni commerciali tutale il credito.
Le soluzioni migliori sono:
- recupero crediti imprese
- recupero crediti procedure concorsuali
- recupero crediti fallimenti
- recupero crediti concordati
- recupero crediti amministrazioni straordinarie
- recupero crediti pubblica amministrazione
- recupero crediti Italia
- recupero crediti Estero
- recupero crediti privati
- recupero crediti banche
- accertamenti patrimoniali
- informazioni commerciali