Il nuovo testo avrà efficacia dopo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale, completando così l’iter di adozione del Codice di condotta già approvato dal Garante il 12 giugno 2019. Il documento attribuisce all’Organismo di monitoraggio il compito di verificare l’osservanza del Codice di condotta da parte degli aderenti e di gestire la risoluzione dei reclami. L’adozione definitiva del Codice di condotta sulle informazioni commerciali consentirà agli operatori del settore di operare in un quadro di regole certe.
Le società che offrono informazioni sull’affidabilità commerciale di imprenditori e manager potranno trattare i dati personali dei soggetti censiti senza richiederne il consenso. Inoltre sulla base del legittimo interesse, dovranno garantire maggiori tutele agli interessati. Sarà necessario informarli correttamente sui trattamenti effettuati e assicurarli sul pieno esercizio dei diritti previsti dalla normativa privacy.
Gib Italia è una società di informazioni commerciali per la tutela del credito
Gib Italia offre soluzioni di indagini patrimoniali avendo la licenza di pubblica sicurezza ex art. 134 tulps. Questi accertamenti patrimoniali aiutano nelle attività di: