indagini-patrimoniali-per-recupero-crediti-min

Agenzia di recupero crediti: dall’Italia all’Estero due diligence e recupero crediti

 

Il Recupero Crediti Stragiudiziale

 

Una società che svolge l’attività di recupero crediti prende il nome di agenzia di recupero crediti. Queste organizzazioni possiedono il titolo autorizzativo della Questura per il recupero crediti conto terzi.

Il sevizio mira alla riscossione dei debiti non per via giudiziale e consiste nel recupero crediti stragiudiziale. Il recupero dell’attivo comporta in un insieme di attività che possono configurarsi in:

  • recupero crediti con solleciti scritti
  • recupero crediti con solleciti telefonici
  • recupero crediti domiciliare

I funzionari svolgono l’attività di recupero crediti in quanto soggetti autorizzati. L’obiettivo è il pagamento spontaneo da parte debitore per un importo di denaro dovuto. La messa in mora indica l’ultimo tentativo di risoluzione stragiudiziale della controversia ed è comunicata tramite raccomandata A/R. Con questa il debitore viene informato che se non salderà il proprio debito entro la data stabilita si procederà al recupero crediti per via giudiziale

 

Analisi e Recupero Crediti per Aziende 

 

Il servizio di recupero crediti segue delle comuni operatività in ogni paese. Vediamo insieme quali sono. Una delle soluzioni di recupero crediti più utilizzate rientra nell’ Alternative Dispute Resolution. Si tratta di una serie di azioni volte ad ottenere una veloce ed efficace risoluzione dei conflitti commerciali. Fondamentale, per attuare questa procedura è il coinvolgimento di una terza parte neutrale che funga da mediatore, come ad esempio una società specializzata nel recupero dei crediti.

I sistemi ADR sono prettamente due:

  • Modello “aggiudicativo”: Il terzo neutrale fornisce alle parti una valutazione della situazione, vincolante (come nell’arbitrato) o meno (come nell’expertise)
  • Modello “negoziale”: il terzo neutrale è un catalizzatore del negoziato e della comunicazione fra le parti.

In ogni caso, questa formula è in forte crescita perché consente alle PMI di recuperare il proprio credito in tempi decisamente brevi e con un accollo di costi contenuti e spesso legati al risultato conseguito. Si tratta di un’attività impiegata anche nei paesi esteri.

 

CONTATTACI