Geomarketing

Il geomarketing consente a un’impresa di esaminare l’economia di un determinato bacino di utenza in base alle sue variabili e valutare gli scenari possibili in anticipo rispetto all’avvio di nuove attività. 

L’economia dei nostri giorni è definita da un sistema molto complesso all’interno del quale è fondamentale riuscire a individuare le dinamiche ricorrenti nel comportamento d’acquisto dei clienti, per stimare futuri modelli di spesa. Per pianificare al meglio una strategia commerciale avvalendosi dei nuovi strumenti informatici è estremamente utile visualizzare i dati in una mappa che descriva un target specifico. In tal modo, si possono generare report su fattori come la composizione della popolazione che risiede in quell’area geografica, i consumi, i competitor presenti, che facilitano le previsioni sugli scenari futuri. Tra gli elementi che condizionano l’acquisto di un bene, infatti, c’è anche il tempo necessario a raggiungere il punto vendita di tale articolo, determinato spesso dall’accessibilità del negozio.

Il geomarketing per la crescita delle imprese

Le nostre soluzioni permettono una crescita reale dell’impresa in termini di vendite. Guidiamo le aziende a cogliere le opportunità commerciali offerte dal mercato grazie a un approccio improntato alla lead generation e al geomarketing.

  • Conduciamo analisi di marketing activation relativamente alle potenzialità di crescita in un determinato mercato italiano o estero, con individuazione e qualificazione dei lead.
  • Verifichiamo sia l’andamento del settore merceologico di appartenenza che il posizionamento dell’impresa rispetto al settore di appartenenza e all’andamento dei competitor. In questo modo ponderiamo la web reputation ovvero il brand e i prodotti.
  • L’importante valore aggiunto alla ricerca delle liste di potenziali clienti è dato dall’epurazione dalle liste delle imprese fallite/cessate/con gravi perdite e la successiva qualificazione di affidabilità con la possibilità di approfondire la valutazione del “fido cliente”
  • Consideriamo pertanto la diversificazione e l’incremento del portafoglio clienti/fornitori su binari sicuri. Infatti, la nostra azione di lead generation genera liste di possibili prospect per area geografica, qualificando i singoli nominativi in base a requisiti di:
  • solvibilità,
  • solidità dell’immagine reputazionale,
  • compliance alle norme vigenti.

Effettuiamo questa analisi con approfondimenti graduati in base all’importanza del rapporto commerciale da costruire.

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