Antiriciclaggio

La lotta al riciclaggio di capitali di provenienza illecita ha assunto dimensioni internazionali e coinvolge un sempre più ampio numero di soggetti pubblici e privati. In Italia l’attività di verifica sul territorio dell’osservanza delle normative antiriciclaggio è affidata alla Guardia di Finanza e all’Unità di informazione finanziaria (UIF) che, in caso di inosservanza delle disposizioni vigenti, comminano sanzioni di natura penale e amministrativa molto pesanti.

Onde evitare di incorrere in queste sanzioni, ad esempio per omessa segnalazione o più semplicemente per non aver ottemperato agli obblighi di adeguata verifica, risulta opportuno fruire del servizio offerto da GIB ITALIA con l’erogazione di visure antiriciclaggio (tramite banca dati Compliance Daily Control - SGR - CH), ai fini di una conoscibilità più approfondita dei vari soggetti con cui ci si rapporta in termini professionali.

La lista Antiriciclaggio Italia, contenuta nella banca dati Compliance Daily Control - SGR - Ch,  è riconosciuta per essere la più completa e capillare banca dati relativa al territorio italiano e al Canton Ticino.

Data base Compliance Daily Control - SGR - CH

GIB Italia Service è distributore sul territorio nazionale, per specifiche categorie, delle banche dati antiriciclaggio Compliance Daily Control - SGR - Ch.

Compliance Daily Control - SGR - CH è riconosciuta quale la più capillare e completa banca dati relativa al territorio italiano e al Canton Ticino.

Banche, intermediari finanziari, multinazionali e autorità di vigilanza riconoscono quotidianamente  il suo importante ruolo nell'attività di verifica dei soggetti censiti nelle seguenti liste nazionali e internazionali:

  •     liste antiriciclaggio
  •     liste PEP (persone esposte politicamente)
  •     liste PIL (politici italiani locali)
  •     sanction list (antiterrorismo)
  •     Blacklist e watchlist
  •     Liste siti gioco illegale

La consultazione della banca dati Compliance Daily Control - SGR - CH contribuisce a costruire un corretto approccio al rischio quale miglior conoscenza sui soggetti connessi ad una determinata operazione. L'utilizzo della banca dati e la conseguente correttezza del processo di adeguata verifica si traducono complessivamente in un'esimente da responsabilità in caso di giustificata omessa segnalazione di operazione sospetta ex DLGS 231/2007.

Sono oltre 500mila i nominativi di persone e società coinvolti in reati penali a monte del riciclaggio, presenti nel data base Compliance Daily Control - SGR - CH.

Con l’obiettivo di fornire ai professionisti gli strumenti necessari ad adeguarsi alle normative antiriciclaggio ed evitare sanzioni, il cui effetto potrebbe essere devastante, GIB Italia Service svolge anche attività di formazione attraverso sessioni di incontri singoli o rivolte a gruppi organizzati.

In particolare, GIB Italia Service supporta i professionisti e gli Enti Locali - PA nell’attività di approfondimento delle questioni più complesse legate all’antiriciclaggio.

Formazione professionale

Per agevolare i soggetti interessati nell'osservanza della normativa, GIB Italia Service organizza attività di formazione con personale altamente qualificato. Una formazione personalizzata alle esigenze del singolo utente.

Tale attività formativa si traduce nell'organizzazione di convegni ad hoc rivolti a Ordini professionali, associazioni, categorie, o semplici studi, ma anche in corsi specifici "in house" destinati al personale direttamente coinvolto nella gestione degli adempimenti di legge.

In precedenza Gib Italia ha maturato una forte esperienza collaborando con World Check.
Servizio free

Hai una domanda sulla Risk analysis?



Lavora con noi