Informativa ai sensi del Reg. UE 2016/679 sul trattamento dei dati personali per finalità di INFORMAZIONE COMMERCIALE

GIB ITALIA SERVICE S.R.L. eroga un Servizio di Informazione Commerciale a soggetti terzi (Committenti) che ne facciano richiesta per esigenze connesse all’instaurazione e gestione di rapporti commerciali, contrattuali o pre-contrattuali di natura economica e finanziaria e/o alla tutela dei propri diritti/interessi.

Ai sensi dell’ art. 5 comma 1 lettera b) del Decreto Ministeriale 269/2010 il servizio di INFORMAZIONE COMMERCIALE consiste ne “ l’attività’, richiesta da privati o da enti giuridici pubblici e privati, di raccolta, analisi, elaborazione, valutazione e stima di dati economici, finanziari, creditizi, patrimoniali, industriali, produttivi, imprenditoriali e professionali delle imprese individuali, delle società anche di persone, persone giuridiche, enti o associazioni nonché delle persone fisiche, quali, ad esempio, esponenti aziendali, soci, professionisti, lavoratori, parti contrattuali, clienti anche potenziali dei terzi committenti, nel rispetto della vigente normativa nazionale e comunitaria in materia di tutela della privacy” e può essere svolto solamente da chi sia in possesso di licenza prefettizia rilasciata dalla Prefettura competente ai sensi dell’art. 134 del R.D. n. 773/1931.

La presente informativa viene pubblicata anche sulla base dei principi contenuti all’art. 5 comma 3 del Codice di condotta per il trattamento dei dati personali in materia di informazioni commerciali approvato dal Garante per la protezione dei dati personali con Deliberazione del 12 giugno 2019 (registro dei provvedimento n. 127 del 12/06/2019) consultabile al seguente link https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9119868, riguarda, inoltre, esclusivamente i servizi di informazione commerciale come sopra definiti e svolti attraverso informazioni provenienti da fonti pubbliche, da fonti pubblicamente e generalmente accessibili da chiunque.

  1. LE CATEGORIE DI INTERESSATI OGGETTO DEL TRATTAMENTO
    • Qualsiasi persona fisica su cui ci venga richiesto un Servizio di informazione commerciale
    • Soggetti legati sul piano giuridico e/o economico alla persona fisica su cui ci venga richiesto un servizio di informazione commerciale (*)
    • Persone fisiche od altri soggetti interessati legati sul piano giuridico e/o economico (*) alla persona giuridica-ente o associazione su cui venga richiesto un servizio di informazione commerciale

    (*) deve ritenersi che sussista un legame sul piano giuridico e/o economico tra due o più interessati e tra un interessato ed un soggetto diverso dalla persona fisica (es. società) quando ricorra una o più delle seguenti situazioni:

    1. Partecipazione dell’interessato ad un’impresa o ad una società attraverso il possesso o controllo diretto od indiretto di una percentuale di quote o azioni, oppure di diritti di voto, pari o superiore alle soglie individuate all’art. 8 del Codice di Condotta;
    2. Esercizio, tramite la carica o qualifica ricoperta dall’interessato, di effettivi poteri di amministrazione, direzione, gestione e controllo di una impresa o società.
  2. I DATI OGGETTO DEL TRATTAMENTO
    • Dati relativi ad aspetti patrimoniali, economici, finanziari, creditizi, industriali e produttivi con esclusione di categorie particolari di dati personali di cui all’art. 9, paragrafo 1, del Regolamento UE 2016/679 cioè i “dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona”
    • Dati relativi a condanne penali e reati provenienti da fonti pubbliche
    • Dati relativi a condanne penali e reati diffusi negli ultimi sei mesi, a partire dalla data di ricezione della richiesta del servizio da parte del committente, e senza alcuna possibilità di apportare modifiche al contenuto di tali informazioni – salvo l’eventuale loro aggiornamento – e di utilizzarle a fini dell’elaborazione di informazioni valutative
    • Informazioni valutative e giudizi, espressi anche in termini predittivi o probabilistici emessi sulla base di analisi ed elaborazioni statististiche e valutazioni effettuate da esperti analisti, anche sulla base di una classificazione in categorie o classi predefinite o valutazione complessiva dei dati acquisiti
    • Ulteriori informazioni utili ai fini della verifica della solvibilità o affidabilità (tipicamente altre società ed operatori economici con cui l’interessato ha o ha avuto rapporti), come ad esempio le c.d. abitudini di pagamento, ammontare di un credito o di un debito, etc. quando siano stati assolti gli eventuali obblighi di informativa ed acquisizione del consenso (ove quest’ultimo sia necessario)
  3. LA PROVENIENZA DEI DATI
    Ai fini dell’erogazione del servizio sono trattati:
    • Dati forniti dal Committente: nome, indirizzo, telefono, e-mail, informazioni sul tipo di rapporto commerciale instaurato o instaurando, etc.
    • Dati/documenti eventualmente forniti direttamente dall’Interessato nel corso di eventuali contatti avuti con GIB ITALIA SERVICE S.R.L.
    • Dati disponibili su fonti pubbliche ossia i pubblici registri, gli elenchi, gli atti o i documenti conoscibili da chiunque in base alla vigente normativa, tra cui rientrano, in via esemplificativa e non esaustiva:
      1. Registro delle imprese, bilanci ed elenchi dei soci, visure e/o atti camerali, atti ed eventi relativi a fallimenti o altre procedure concorsuali nonché il registro informatico dei protesti presso le camere di commercio e la relativa società consortile InfoCamere
      2. Atti immobiliari, atti pregiudizievoli ed ipocatastali (come, ad es., iscrizioni o cancellazioni di ipoteche, trascrizioni e cancellazioni di pignoramenti, decreti ingiuntivi o atti giudiziari, e relativi annotamenti) conservati nei registri gestiti dall’Agenzia delle Entrate (tra i quali rientrano le ex Conservatorie dei registri immobiliari e l’Ufficio del Catasto), nel Pubblico Registro Automobilistico e presso l’Anagrafe della popolazione residente.
    • Dati provenienti da fonti pubblicamente e generalmente accessibili da chiunque tra cui rientrano, in via esemplificativa e non esaustiva: quotidiani e testate giornalistiche, elenchi c.d. categorici ed elenchi telefonici e relativi servizi on-line, siti Internet
    • Soggetti terzi quando possibile nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente
  4. LE FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI
    I trattamenti effettuati hanno le seguenti finalità:
    • Fornire al Committente Servizi di informazione Commerciale per porlo in condizioni di valutare correttamente sul piano economico e commerciale un soggetto interessato; in taluni casi il committente richiede le informazioni sotto forma di liste di interessati (per settori o categorie), per un loro successivo utilizzo con finalità di marketing, promozionali, commerciali e pubblicitarie, restando comunque a carico del Committente stesso tutti gli obblighi di informativa ed eventuale acquisizione del consenso da parte dell’interessato relativamente ai trattamenti da egli effettuati
    • Soddisfare eventuali richieste dell’Interessato stesso
    • Generare/formulare valutazioni e giudizi, espressi anche in termini predittivi o probabilistici anche sulla base di una classificazione in categorie o classi predefinite (scoring e/o rating)
    • Difendere o far valere un diritto del Committente, della GIB ITALIA SERVICE S.R.L. o di un terzo
    1. 4.1 PERCHÈ POSSONO ESSERE TRATTATI I DATI (BASE GIURIDICA)
      I dati possono essere trattati:
      • In quanto disponibili su fonti pubblicamente accessibili o resi pubblici dall’interessato stesso (art. 9, comma 2, lett. e), del Regolamento UE 2016/679)
      • In quanto necessari per consentire il perseguimento di un legittimo interesse del committente consistente il più delle volte nella tutela preventiva del credito (art. 6, comma 1, lett. f), del Regolamento UE 2016/679)
      • In quanto necessari per consentire il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare quale può essere il monitoraggio e la prevenzione di frodi, la garanzia della sicurezza e dell’affidabilità dei servizi forniti ai committenti, la solidità della gestione e la corretta esecuzione di rapporti commerciali ed attività economiche e finanziarie tra questi ultimi ed il soggetto censito, nonché alla tutela dei relativi diritti, secondo quanto disposto dall’art. 6, paragrafo 1, lett. f), del Regolamento UE 2016/679
      • Per i dati eventualmente acquisiti direttamente dall’interessato, il consenso dello stesso
  5. LA MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI
    In relazione alle summenzionate finalità i trattamenti dei dati personali potranno avvenire con strumenti cartacei, informatici e telematici e comprenderà – nel pieno rispetto dei principi riconosciuti dal già citato Codice di condotta – tutte le operazioni o complesso di operazioni necessarie al trattamento in questione, ivi incluse le comunicazioni nell’ambito richiamato al punto 8. Più nel dettaglio le informazioni:
    • Possono essere raccolte sia manualmente che mediante l’ausilio di strumenti elettronici e per via telematica, in forma sia diretta che mediata, presso soggetti pubblici o presso altri fornitori privati (che forniscono a loro volta un servizio di informazione commerciale), sia in Italia che all’ Estero sulla base di appositi accordi con questi ultimi e, comunque, nel rispetto delle forme e dei limiti stabiliti dalle disposizioni normative che disciplinano la conoscibilità, utilizzabilità e pubblicità degli atti e dei dati in essi contenuti
    • Possono essere integrate ed utilizzate per la predisposizione di rapporti e dossier secondo il livello di servizio richiesto dal Committente

    I dati potranno essere trattati per conto del titolare esclusivamente da soggetti debitamente autorizzati e formati nonché da aziende/consulenti, nominati Responsabili ex art. 28 Reg. UE 2016/679, che hanno necessità di accedere ai dati per servizi funzionali ai trattamenti di cui al presente documento (es.: gestione/manutenzione di sistemi informatici, Agenzie corrispondenti, etc.) sempre e solo nei limiti di quanto effettivamente necessario ad espletare le proprie funzioni.

  6. LA CONSERVAZIONE DEI DATI
    I dati di cui trattasi potrebbero essere conservati per il periodo di tempo in cui rimangono conoscibili e/o pubblicati nelle fonti pubbliche da cui provengono, ciò al fine di facilitare l’erogazione dei Servizio e fermo restando l’obbligo di aggiornamento. Fatti salvi eventuali termini più restrittivi previsti da specifiche norme di legge, le informazioni provenienti da fonti pubbliche ed attinenti ad eventi negativi potrebbero essere conservate nel rispetto dei seguenti limiti temporali:
    1. le informazioni relative a fallimenti o procedure concorsuali per un periodo di tempo non superiore a 10 anni dalla data di apertura della procedura del fallimento; decorso tale periodo, le predette informazioni potranno essere ulteriormente utilizzate dal fornitore, solo quando risultino presenti altre informazioni relative ad un successivo fallimento o risulti avviata una nuova procedura fallimentare o concorsuale riferita al soggetto censito o ad altro soggetto connesso, nel qual caso, il trattamento può protrarsi per un periodo massimo di 10 anni dalle loro rispettive aperture;
    2. le informazioni relative ad atti pregiudizievoli ed ipocatastali (ipoteche e pignoramenti) per un periodo di tempo non superiore a 10 anni dalla data della loro trascrizione o iscrizione, salva l’eventuale loro cancellazione prima di tale termine, nel qual caso verrà conservata per un periodo di 2 anni l’annotazione dell’avvenuta cancellazione.
  7. LA COMUNICAZIONE DEI DATI
    I dati personali non potranno essere diffusi ma solo comunicati o resi disponibili su specifica richiesta:
    • Al Committente, soggetto privato o pubblico che richiede al fornitore il servizio di informazione commerciale, stabilito in Italia o all’estero
    • A soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme
    • Ad agenzie di informazioni commerciali corrispondenti
    • A fornitori di informazioni commerciali
  8. QUANDO È OBBLIGATORIO COMUNICARE I PROPRI DATI
    La comunicazione dei dati eventualmente richiesti direttamente all’interessato da GIB ITALIA SERVICE S.R.L. ha, ovviamente, natura del tutto facoltativa. In assenza di tali dati da GIB ITALIA SERVICE S.R.L. si potrebbe trovare nell’impossibilità di circostanziare al meglio il rapporto informativo con evidente svantaggio per tutte le parti in causa.
  9. IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
    Titolare del trattamento è GIB ITALIA SERVICE S.R.L. – P.IVA 02728250130
    sede legale Montano Lucino – Como
    tel. 031 54 40 111 e-mail: milene.sicca@gibitalia.it
    dati di contatto del Responsabile Protezione Dati Milène Sicca
  10. COME ESERCITARE I DIRITTI RISERVATI ALL’INTERESSATO
    In riferimento ai trattamenti di cui al presente documento gli interessati hanno il diritto:
    • Di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano e di opporsi al loro trattamento
    • Se il trattamento è effettuato con mezzi automatizzati (informatici) e sulla base del proprio consenso, di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano e/o di ottenerne la trasmissione diretta ad altro titolare del trattamento, se tecnicamente fattibile
    • Di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento (senza che sia pregiudicata la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca), ovviamente ciò per i trattamenti effettuati sulla base di tale presupposto
    • Di proporre reclamo a un’autorità di controllo: Garante per la protezione dei dati personali – Piazza di Monte Citorio n. 121 00186 ROMA [Fax: (+39) 06.69677.3785 – Centralino telefonico: (+39) 06.696771 – E-mail: garante@gpdp.it – posta certificata protocollo@pec.gpdp.it – https://www.garanteprivacy.it/]

    Le richieste vanno rivolte al Titolare –attraverso i recapiti indicati al recedente punto 9 e nell’area contatti del sito, tenendo sempre presente che non sarà possibile rispondere a richieste pervenute telefonicamente ove non vi sia certezza circa l’identità del richiedente.