Anticorruzione

Le cronache locali e nazionali evidenziano, ogni giorno di più, il grave pericolo di infiltrazioni criminose nelle maglie della pubblica amministrazione.

Riciclaggio e corruzione, è noto, sono reati alla base delle attività gestite dalla criminalità organizzata, bisognosa di stringere relazioni con il mondo politico-amministrativo e di “pulire” i proventi del crimine.

Anche recentemente, la normativa in materia ha registrato sostanziali evoluzioni (L.190/12 e successive). Ma la lotta a questi due fenomeni non può essere ridotta a una mera procedura giuridico/burocratica.

Senza una presa di coscienza collettiva, una partecipazione culturale nuova, non è immaginabile costruire una barriera robusta capace di arginare il dilagare di pratiche corruttive che possono toccare la pubblica amministrazione.

Per questo, gli strumenti da utilizzare se si intende mettere in campo, seriamente, un’attività di contrasto a corruzione e riciclaggio, debbono essere diversi e di diversa portata.

Gib Italia ha pensato, a tale proposito, un servizio che sia di effettivo sostegno alla pubblica amministrazione nella lotta a corruzione e riciclaggio.

In questa direzione siamo in grado di fornire un servizio globale composto da una formazione “divulgativa”, una formazione tecnica (specifica sulla gestione della normativa) e dalla fornitura della banca dati Compliance Daily Control di SGR (iperlinkato alla pagina dell’antiriciclaggio).